Carriera
É nato a İstanbul nel 1963. Ha completato la sua istruzione secondaria presso la scuola superiore tedesca di Istanbul tra il 1974 e il 1982.
Nel 1982, ha iniziato l'educazione medica presso la Facoltà di Medicina di Cerrahpaşa dell’Università di İstanbul.
Nel 1988 si è laureato presso la facoltà, e nello stesso anno, nel Dipartimento di Chirurgia Generale, ha iniziato a studiare come studente specialista in servizi chirurgici che il suo padre e il Prof. Dott. Erol Düren che è il pioniere e fondatore di endocrino moderno e della chirurgia della trioide, sono direttori.
Durante lo suo studio specialistico, ha completo il servizio militare a periodo breve presso l’Ospedale Militare di Gölcük.
Nel 1993 divenne una specialista in chirurgo generale.
Nel 1995, nella clinica di chirurgia centrale di Medico Zion dell’Università di San Fransisco-California degli Stati Uniti, ha lavorato come una borsa di studio di ricerca clinica sulla chirurgia endokrina, dove il Prof. Dott. Orlo Clark che è uno dei maggiori chirurghi endocrini al mondo.
È diventato Professore Associato di Chirurgia Generale nel 1997 e Professore di Chirurgia Generale nel 2003.
Tra il 1988 e il 2014, ha lavorato nel Servizio di Chirurgia Endocrina del Dipartimento di Chirurgia Generale della Facolta di Medicina di Cerrahpaşa dell’Università di İstanbul.
Tra il 2008 e 2010 è stato Presidente di Associazione di Chirurgia Endocrina.
Prof. Dott. Mete Düren tra il 2010-2016, è stato eletto per servire, come Membro del Consiglio di Amministrazione della di Associazione Internazionale di Chirurgia Endocrina.
È stato eletto come Co-presidente del Congresso Europeo per la Chirurgia Endocrina del 2016.
Prof. Dott. Mete Düren è stato eletto come membro del Comitato Medico di UEFA come membro del servizio per il periodo 2016-2020.